I cittadini ticinesi scelgono la flessibilità competitiva per il progresso economico
Siamo lieti di annunciare che la votazione per un minimo adeguamento della Legge Cantonale sulle aperture dei negozi dello scorso 18 giugno 2023 ha ottenuto un esito positivo, dimostrando che i cittadini ticinesi hanno fatto una scelta ponderata e lungimirante a favore della flessibilità competitiva e del progresso economico.
Questo risultato rappresenta una vittoria per i piccoli commercianti, i consumatori e l’intera economia locale. Il SÌ è un segnale di fiducia nella capacità della nostra comunità di adattarsi alle esigenze di un’economia in continua evoluzione, inclusa quella generata dal turismo. Il SÌ è pure un segnale di maturato giudizio che non ha abboccato a certe teorizzazioni demagogiche delle aree politiche più attive nel contrastare questa piccola porzione di flessibilità in più per il piccolo commercio locale.
Questa vittoria rappresenta un passo avanti nella promozione dell’innovazione e dell’agilità nel settore commerciale. Dimostra la volontà dei cittadini di sostenere le imprese locali e di creare un ambiente commerciale dinamico, in grado di competere efficacemente con il commercio online e le offerte estere. I cittadini ticinesi hanno riconosciuto che solo attraverso la flessibilità competitiva possiamo garantire un’economia vivace e attrattiva per residenti e visitatori.
Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato alla votazione e che hanno espresso la loro fiducia nella flessibilità competitiva come strumento per il progresso economico.
Continueremo a lavorare con impegno per creare le condizioni ottimali affinché il Cantone del Ticino possa continuare a crescere, innovare e prosperare. Il prossimo appuntamento sarà il tavolo delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) venuto a scadenza. Sarà un’occasione per posizionare i punti di vista dei partner sociali e per chiarirsi su aspetti e posizioni venute in evidenza durante le rispettive campagne per questa votazione.